La work culture, in italiano la cultura del lavoro, è un tema sempre più rilevante negli ultimi anni tanto da aver dato il via a un fenomeno che potremmo definire di “Influencer del lavoro”. Sono diversi i content creator che parlano della work culture e più in generale di tutto ciò che ruota attorno al […]
Read moreLe giornate mondiali e più in generale le giornate di festa locali, sono da anni uno strumento di comunicazione per i brand. Aiutano ad ampliare la propria visibilità, sono spunto per campagne e post, rimpolpano il calendario editoriale così da renderlo più vario e sicuramente sfruttando i trend aiutano ad alzare visibilità e engagement. Ma […]
Read moreViviamo in un’epoca complessa, in cui siamo sempre più consapevoli e sensibili verso quei temi di ordine sociale e ambientale che caratterizzano la nostra quotidianità. In un mondo in rapida trasformazione, comprendiamo che il cambiamento parte da ciascuno di noi, ma può avere un impatto più significativo quando è condiviso e sostenuto collettivamente. Brand activism: […]
Read moreCos’è il TOV e come definire quello giusto per il proprio brand? Mai sentito parlare di TOV? Tone of voice, in italiano “Tono di voce”. Ed è proprio di questo che si tratta, la voce di un soggetto, per esempio un brand, che racchiude in sé tutti gli elementi verbali e non solo che definiscono […]
Read moreFake News: il dilemma dell’informazione nell’era digitale. La diffusione delle Fake News sembra inarrestabile. Che il mondo digitale sia ormai perfettamente integrato nelle nostre vite è un dato di fatto; informazione, svago e lavoro, si distanziano dai noi con un semplice click e rimanere aggiornati su quello che accade nel mondo non è mai stato […]
Read moreInnanzitutto; cos’è il Marketing Sociale? Il Marketing Sociale, anche conosciuto come “Cause Marketing” introduce in quello che possiamo considerare il marketing ordinario il fattore sociale, per esempio includendo all’interno delle proprie campagne di comunicazione messaggi attivisti o contenuti volti a sensibilizzare il pubblico rispetto a diversi temi; impatto ambientale, abuso di sostanze, la prevenzione della […]
Read moreRicordate la frase pronunciata dal presidente del gruppo Barilla, che ha dato via a uno dei casi di crisis management più ostici? “Non faremo pubblicità con omosessuali, perché a noi piacciono le famiglie tradizionali”, furono queste le parole di Guido Barilla, e in poche ore migliaia di utenti si sono scatenati sui social tra immagini […]
Read moreCommunity Management, Customer Care o entrambi? Con la crescita del mondo digitale e delle community presenti sui diversi social network è naturale che tutti i brand abbiano invertito rotta per quanto riguarda la loro comunicazione, virando di netto su pagine e profili social rispetto ai canali di comunicazione “old school”. Questa nuova tendenza ha influito […]
Read moreDopo i Millenials è arrivata la Generazione Z (anche conosciuti come Gen Z, iGen, Post-Millennial, Centennial, Zoomer, Plural[s], che si fa sempre più strada del mondo dei consumatori e costituisce attualmente il 32% della popolazione mondiale.La sua forza però non sta nei numeri, ma nel fortissimo legame con il mondo digitale: è l’unica generazione cresciuta con […]
Read moreParlare di Twitch è come parlare di un universo alternativo. Sicuramente è un Social atipico, e lo è già dalla sua nascita. Il tutto ha origini dalla mente di Justin Kan, o meglio dalla sua fronte: nel 2007, infatti,questo, allora ragazzo, decide di fissare una telecamera sul suo cappello e trasmettere in diretta 24 ore […]
Read more