Tel. 023839433 mail: info@bitcafe.it
facebook, linkedin, twitter ecc..

Brand image: giornate mondiali si o no?

 

Le giornate mondiali e più in generale le giornate di festa locali, sono da anni uno strumento di comunicazione per i brand. Aiutano ad ampliare la propria visibilità, sono spunto per campagne e post, rimpolpano il calendario editoriale così da renderlo più vario e sicuramente sfruttando i trend aiutano ad alzare visibilità e engagement.

Ma bisogna pubblicare in tutte le giornate?

Come scegliere quando pubblicare e quando tacere? La risposta è solo una: coerenza.

Queste giornate mondiali e celebrazioni possono aiutarti a dialogare ancora di più con la tua community, ma non possono diventare solo un trucchetto per alzare gli insight. Le giornate internazionali toccano temi importanti, di natura sociale e possono mostrare un lato più umano del tuo brand, ma anche mettere in luce aspetti negativi se sono vani post acchiappa like.

Le cause sociali, culturali e ambientali, le celebrazioni di eventi storici, gli avvenimenti sportivi e le giornate divertenti e leggere offrono spunti per creare contenuti interessanti, che a loro volta permettono di stabilire e rafforzare la connessione con la propria community e di consolidare l’immagine del proprio brand.

Vanno dunque scelte con cura, devono essere in linea con la propria Brand Identity e vanno trattate con coerenza rispetto al proprio tone of voice e all’immagine che si è sempre data del brand. Insomma, nessuno si aspetterebbe da un brand vegano un post per la giornata della bistecca…

Alcune giornate di grande rilevanza fanno gola, ma se non si è in grado di trattare i temi presentati con il giusto rispetto la strategia migliore è non postare. Banalizzare un momento di riflessione storico è controproducente per la propria immagine e rischia di mettere sotto una luce negativa il proprio brand. Allo stesso modo pubblicare senza un senso ogni volta perché si vuole raccogliere qualche like in più sminuisce il lavoro fatto in precedenza.

Solo se scelte con attenzione e criterio queste giornate possono diventare oro per il vostro Piano Editoriale.

Come scegliere le giornate mondiali da presidiare? 

Alcuni suggerimenti per scegliere le giornate mondiali più adatte al proprio brand:

  • Scegli le giornate mondiali che ti rappresentano e riflettono i valori del tuo brand; 
  • Pensa al tuo Target e scegli giornate che possano coinvolgere e suscitare un dialogo attivo;
  • Crea contenuti interessanti e in linea con il tuo stile, originali e coerenti con la tua comunicazione;
  • Valuta il coinvolgimento di collaborazioni e partnership per dare maggiore risonanza ai contenuti e aumentare la tua visibilità.

Celebrations e giornate mondiali sono uno dei molteplici ingredienti di un piano editoriale efficace e in Bit Cafè lo sappiamo perché da quasi quindici anni aiutiamo i nostri clienti e partner sviluppando contenuti e moderando le community a cui sono dedicate. Una comunicazione vincente inizia dal tuo brand, ma tiene sempre in considerazione gli utenti dietro agli schermi, e noi lo sappiamo bene.