Corso su Brand Image e Brand Positioning: lo studio delle marche
CORSO SU BRAND IMAGE E BRAND POSITIONING: LO STUDIO DELLE MARCHE
Questo corso si propone come obiettivo di spiegare perché è importante e come si studiano l’immagine e il posizionamento di un brand: in sé e nel panorama competitivo.
Perché è importante per un’azienda? Per vari motivi:
- per comprendere in profondità e attraverso le relative motivazioni qual è l’immagine che il pubblico – user e non user – ha della marca: quali sono i valori associati al brand, il suo DNA, i punti di forza e di debolezza, quali le conoscenze, quali gli eventuali cambiamenti percepiti rispetto al passato, quali aspetti fungono da incentivo e quali da barriera alla scelta, quali le aspettative e le ottimizzazioni espresse dal pubblico-consumatore, quali le differenze tra user e non user e come incentivare i potenziali user a diventare clienti; qual è l’esperienza con la marca (attraverso i punti vendita, i prodotti, etc), come il pubblico posiziona spontaneamente la marca rispetto ai brand concorrenti
- per verificare se l’immagine che i vertici aziendali/la Proprietà hanno del proprio brand corrisponde a quella del mercato; talvolta emerge un gap tra le due immagini e dunque è molto utile per l’azienda fare “un bagno di realtà” e comprendere lo stato dell’arte per poi decidere eventuali “cambiamenti di rotta”
- per capire quali possono essere gli elementi di unicità e i vantaggi competitivi della marca su cui puntare rispetto ai brand concorrenti
- qual è l’utilità di una ricerca qualitativa sul brand? Ottenere una fotografia dettagliata sullo stato di salute della marca, nonché informazioni e insight che potranno essere utili per la strategia aziendale e i vari aspetti del marketing mix (secondo il classico modello delle 4P ideato da McCarthy, prodotto /Product, prezzo/Price, punto vendita o, più in generale, distribuzione/Place e promozione o, più in generale, comunicazione commerciale/Promotion).
- rispondere a domande specifiche poste dall’azienda, anche attraverso materiali da testare.
Il corso si rivolge a tutte le realtà aziendali, in particolare piccole e medie imprese che hanno scarsa o nulla dimestichezza con le ricerche di mercato e che vogliono capirne di più; ma anche le grandi aziende, chiunque abbia curiosità ma anche pregiudizi, diffidenza e/o voglia comprendere meglio come vengono fatte e a che cosa servono le ricerche qualitative sul brand.
Il corso è suddiviso in 4 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 12 ore.
Durante il corso verranno mostrati metodi e tecniche che la ricerca qualitativa utilizza per lo studio dei brand, non solo a livello teorico ma con il supporto di alcune case history. Si parlerà di metodi classici e metodi più innovativi e recenti (es. web listening).
Ogni sessione sarà costituita da una parte teorico-esplicativa e da una parte pratica e interattiva da parte dei partecipanti.
L’ultima parte del corso sarà dedicata esclusivamente all’ascolto degli iscritti che potranno proporre domande per lo studio dei brand al fine di dare concretezza a quanto spiegato durante le sessioni precedenti e calare il tutto nella realtà delle aziende partecipanti.
Il corso sarà tenuto da Alessandra Rizzo, Ricercatrice Qualitativa Indipendente e Coach.
Alessandra lavora da 30 anni felicemente nel mondo delle ricerche di mercato qualitative, prima come free-lance poi direttore di ricerca in Eurisko-GfK e da qualche anno consulente in particolare per istituti esteri.
Ha condotto ricerche nazionali e internazionali sui brand (brand image, brand positioning e brand stretching), concept test per prodotti e servizi, pack test, ricerche su loghi, sulla comunicazione (pre e post), usage and attitude, ricerche on line e con metodologie ad hoc degli istituti, spaziando in differenti settori merceologici: dal largo consumo alla moda, dalla sostenibilità, all'energia, al terzo settore, dagli elettrodomestici al turismo, al farmaceutico.
Maggiori dettagli sulle date del corso saranno forniti durante il webinar.
Per informazioni scrivere a: info@tamtaming.it