Un mondo in rapido cambiamento: come si modificano i valori a livello globale? da un articolo di Ipsos
I tre cambiamenti valoriali evidenti
Per noi ricercatori è fondamentale essere sempre aggiornati sui nuovi trend, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, che, non a caso, viene definito ‘VUCA’ (Volatile, Incerto, Complesso, Ambiguo).
La pandemia ha accelerato l’utilizzo della tecnologia e la digitalizzazione di circa 10 anni e Meta sta rivoluzionando il mondo dei social media.
I Big Data, che da un lato hanno dimostrato la loro utilità soprattutto per i piani vaccinali, dall’altro hanno aumentato la diffusione di fake news e boicottaggi.
Ipsos, che dal 2013 sonda i trend a livello globale, coinvolgendo 25 paesi e monitorando l’opinione pubblica su vari temi, ecco cosa ha evidenziato con l'ultima rilevazione.
I tre aspetti più rilevanti…
I cambiamenti valoriali più evidenti comprendono tre aspetti
- Authenticity is King: il lato valoriale e sociale dei brand che porta i consumatori a preferire marche in grado di riflettere i loro valori personali (70%) e di schierarsi attivamente per le questioni sociali e politiche (in Italia ben il 53%);
- A divided world: le differenze tra mondo online e offline, dove, soprattutto la Gen Z, nota la complessità degli acquisti online rispetto all’utilizzo dei canali tradizionali, anche se in generale i servizi di shopping online vengono percepiti come facili e semplici;
- Peak globalization: le conseguenze della globalizzazione portano a pareri contrastanti, chi appoggia gli effetti della globalizzazione, rispetto a chi, come noi Italiani, tende a preferire i prodotti locali grazie alla qualità percepita.