Un mondo in rapido cambiamento: come si modificano i valori a livello globale? da un articolo di Ipsos

 

I tre cambiamenti valoriali evidenti

 

Per noi ricercatori è fondamentale essere sempre aggiornati sui nuovi trend, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, che, non a caso, viene definito ‘VUCA’ (Volatile, Incerto, Complesso, Ambiguo).

La pandemia ha accelerato l’utilizzo della tecnologia e la digitalizzazione di circa 10 anni e Meta sta rivoluzionando il mondo dei social media.

I Big Data, che da un lato hanno dimostrato la loro utilità soprattutto per i piani vaccinali, dall’altro hanno aumentato la diffusione di fake news e boicottaggi.

Ipsos, che dal 2013 sonda i trend a livello globale, coinvolgendo 25 paesi e monitorando l’opinione pubblica su vari temi, ecco cosa ha evidenziato con l'ultima rilevazione.

 

 

I tre aspetti più rilevanti…

 

I cambiamenti valoriali più evidenti comprendono tre aspetti

  1. Authenticity is King: il lato valoriale e sociale dei brand che porta i consumatori a preferire marche in grado di riflettere i loro valori personali (70%) e di schierarsi attivamente per le questioni sociali e politiche (in Italia ben il 53%);
  2. A divided world: le differenze tra mondo online e offline, dove, soprattutto la Gen Z, nota la complessità degli acquisti online rispetto all’utilizzo dei canali tradizionali, anche se in generale i servizi di shopping online vengono percepiti come facili e semplici;
  3. Peak globalization: le conseguenze della globalizzazione portano a pareri contrastanti, chi appoggia gli effetti della globalizzazione, rispetto a chi, come noi Italiani, tende a preferire i prodotti locali grazie alla qualità percepita.
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