Fare business con la Generazione Z

20 Nov 2018

Seppur giovanissimi anche i Millenials sono stati ormai sorpassati dalla nuova generazione di nativi digitali; la zGen. Altrimenti nota come generazione Z, in Italia conta circa 14 milioni di utenti che rappresentano il 23% della popolazione (dati ISTAT). Secondo uno studio della Nielsen, negli Stati Uniti, raggiungeranno il 40% dei consumatori entro il 2020.

Rientrano in questa categoria coloro che sono nati dal 1995 in poi, quindi una generazione fortemente digitale che da subito utilizzano, in maniera assidua, social media e smart devices. I zGens preferisce reperire informazioni e fare acquisti per via digitale, è perciò essenziale sapere come coinvolgerli e soprattutto attraverso quali canali.

Forme di marketing tradizionale non attecchiscono su questi utenti, che sono abituati a un tipo di comunicazione veloce, per immagini accattivanti e spesso e volentieri rese rilevanti dalla celebrità che ne parla più che dal prodotto in sé.

 

Come comunicare con loro ?

 

1.  Scegliere il giusto canale

Sebbene siano coloro che passano più tempo connessi (2ore e 45 minuti al giorno, in media), sono anche la generazione attiva sul minor numero di social networks.  

I canali su cui passano più tempo sono Instagram, Youtube e Snapchat, prediligendo contenuti veloci e non tollerando alcun tipo di pubblicità, a meno che non sia fatta dal loro influencer preferito. Prediligete immagini, brevi video e GIF, tanto amate dai giovani e che potete creare con diversi programmi.

 

2.   Attivare partnership con gli Influencer

Con i social è nata anche una nuova categoria di celebrità; gli influencer. Personaggi divenuti famosi proprio condividendo contenuti attraverso video, immagini o stories e che ormai sono tra i testimonial prediletti di tantissimi brand. Alcuni di loro hanno cachet stellari, ma non è necessario puntare a chi ha milioni di follower, anche influencer locali possono essere un ottimo mezzo per arrivare a comunicare con gli utenti più giovani. Il loro punto di forza principale è l’essere in grado di coinvolgere i loro seguaci, parlando della loro vita quotidiana, dando consigli o promuovendo vari prodotti risultando più naturali e facendoli sentire coinvolti.

 

3.  Coinvolgerli attivamente

I zGen vogliono interagire coi brand e non si fanno certo scrupoli a dire la loro su un prodotto o servizio. Preferiscono i brand che li coinvolgano, soprattutto su temi di attualità, e che riconoscano e premino la loro partecipazione.

 

Un nuovo modo di comunicare che non si può ignorare. Per questo Bit Cafè è pronta a guidarti verso la strategia più efficace per il tuo brand. Contattaci, saremo felici di parlarne assieme di fronte a  un buon caffè! Scrivi a info@bitcafe.it o vai nella sezione Contatti.

 

Contatti

Scrivici info@bitcafe.it
T: +39 02 3658 9595 M: +39 329 0689219
Corso Luigi Manusardi, 3 - 20136 Milano