Trend digital marketing 2020: ecco che cosa ci aspetta l'anno prossimo

25 Oct 2019
Mancano poco più di due mesi alla fine dell'anno ma gli appassionati del digitale e, soprattutto, chi lavora in quest'ambito è già proiettato nell'anno che verrà. Un 2020 che anche noi di BitCafè siamo impazienti di vivere alla grande per vedere quali e quanti trend digitali saranno in auge. Trend dei quali sentiremo parlare sicuramente nei prossimi eventi di settore: il Web Summit a Lisbona dal 4 al 7 novembre, la Social Media Week (nelle sue due edizioni - quella romana che si conclude oggi - e quella milanese, a metà novembre), il CES a Las Vegas (dal 7 al 10 gennaio) e il Mobile World Congress a Barcellona (dal 24 al 27 febbraio). 
 
Adesso però parliamo delle novità principali che si prevedono nell'anno ormai imminente. O meglio: focalizziamoci su quelle che terremo monitorate da vicino. Vediamole insieme.
 
5G
 
Iniziamo con il 5G, una tecnologia che può essere davvero la novità numero uno del 2020. Migliorerà le comunicazioni non solo lato telefonia (le principali compagnie si sono già attrezzate in questo senso) e interesserà anche molti altri aspetti della nostra vita. Aumenterà la velocità dei dispositivi che utilizziamo e anche i download saranno più veloci. Campi di applicazione del 5G saranno anche il settore automotive, quello dell'industria 4.0 e della telemedicina. C'è quindi molta aspettativa attorno a questo tema. Vedremo come si svilupperà nei prossimi mesi.  
 
Chatbot  
 
Da tenere sott'occhio ci sono sicuramente anche i chatbot. Non solo uno dei core business dell'attività di BitCafè, ma anche  un mercato in continua crescita, capace di arrivare - secondo le ultime stime - ad un volume di 1,25 miliardi di dollari entro il 2025. Se ne sente parlare da tanto, questo è vero. Ma il 2020 può essere l'anno buono. Come sottolinea l'autorevole rivista Forbes, si pensa che entro il 2020, 9 aziende su 10 avranno installato questo servizio per incrementare il proprio business. Non solo. Un'altra ricerca, dell'istituto Juniper Research, evidenzia che i chatbot avranno un impatto benefico per l'azienda: su scala mondiale riusciranno a ridurre i costi di circa 439 miliardi all'anno, mentre ci si aspetta un incremento delle vendite di 112 miliardi entro il 2023. Numeri davvero mostruosi - non c'è che dire - che danno l'idea di quanto potrà essere dirompente questa tecnologia.
 
Personalizzazione e coinvolgimento
 
Infine, ma non certo ultima in ordine di importanza, la personalizzazione sempre più specifica e "cucita" addosso alle esigenze dei singoli utenti. Sappiamo infatti che i processi di profilazione degli utenti avvengono grazie a pubblicità e banner personalizzati. O meglio: i social monitorano i nostri comportamenti online e ci consigliano argomenti che sono in linea con i nostri interessi. Le Facebook ads (e non solo) sono lì a dimostrarlo. Nel 2020 ci si aspetta che le pubblicità siano ancora più precise e mirate, per intercettare le esigenze sempre più dettagliate degli utenti. In questo modo aumentano le probabilità di convertire e, quindi, di vendere. A tal proposito ruoli fondamentali li avranno soprattutto periodiche azioni di engagement. Alcuni esempi? CTA con sondaggi, votazioni, User Generated Content anche interattivi e tutto quello che stimolerà l'utente a sentirsi partecipe, attivo, coinvolto nella community. Sicuramente online. Ma anche offline. Una comunicazione a 360° che lo deve far sentire parte integrante del progetto.
 
Insomma gli spunti di riflessione sono tanti. Adesso non resta altro da fare che iniziare il countdown e vedere quali saranno la novità top del 2020. Per tutto il resto, rimanete connessi e continuate a seguirci! ;)
 
 
Articolo: Luca Signori

Contatti

Scrivici info@bitcafe.it
T: +39 02 3658 9595 M: +39 329 0689219
Corso Luigi Manusardi, 3 - 20136 Milano