Nuova segnaletica di Sicurezza nei luoghi di Lavoro

24 Feb 2017

E’ in vigore dal 2 febbraio 2017 la nuova edizione della norma che individua la segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro la UNI EN ISO 7010:2017.
La norma prescrive i segnali di sicurezza da utilizzare nella prevenzione degli infortuni, nella protezione dal fuoco, per l'informazione sui pericoli alla salute
e nelle evacuazioni di emergenza.
In base a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i. , la segnaletica di sicurezza deve essere presente in tutte le aziende e unità produttive, poiché indica ai lavoratori dove
sono i rischi, le attrezzature e le vie di fuga in caso di pericolo, non si applica, invece, alla segnaletica impiegata per regolare il traffico stradale, ferroviario, fluviale, marittimo ed aereo.
Si tratta, quindi, di una raccolta di simboli armonizzati riconosciuti universalmente: dai cartelli di divieto, obbligo, pericolo, alla segnaletica d’emergenza e antincendio.
Inoltre, come indicato dall’UNI (Ente Nazionale di Unificazione), la forma e il colore di ogni segnale di sicurezza sono conformi alla ISO 3864-1 e la progettazione dei segni grafici è conforme alla ISO 3864-3.